Caledonia:
Operativita'

Alla esecuzione dei servizi sono dedicati gruppi di lavoro specializzati sulle diverse aree di business, e composti da unità operative coordinate da supervisors con alte competenze professionali, garantendo in tal modo un efficiente espletamento delle attività affidate in outsourcing dalle società committenti.

Per le attività di phone collection e di back-office, Caledonia dispone attualmente presso la sede di Cinisello Balsamo (MI) di 30 postazioni suddivise in 3 gruppi. La flessibilità della struttura consente, in maniera molto rapida, di incrementare o diminuire il numero di postazioni per ciascun gruppo, così come risulta molto agevole la creazione di un nuovo gruppo di lavoro quando se ne presenta l'esigenza.
Attualmente i gruppi di lavoro sono organizzati per società committente. Il "cursus" di ogni attività è costantemente riferito al committente, sia attraverso l'invio di report periodici, sia attraverso la possibilità di un collegamento informatico diretto. Strumenti di digitalizzazione e di archiviazione ottica garantiscono un'istantanea trasmissione, in forma ordinata, di tutta la documentazione ricevuta, ed una rapida evasione di ogni esigenza che si presenta nello svolgimento del lavoro. Il personale interno di Caledonia è selezionato in base a capacità e specifiche competenze, e lavora su turni che coprono l'arco della giornata dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Per l'attività di home collection, Caledonia si avvale di personale diretto per le aree geografiche della Lombardia, del Piemonte, Del Veneto e dell'Emilia, mentre per le altre aree sul territorio italiano l'attività è svolta da incaricati qualificati, sempre e comunque coadiuvati dal personale interno. Caledonia sceglie i propri incaricati sul territorio sulla base di criteri di professionalità, moralità ed onorabilità, dopo una attenta valutazione di ogni tipo di pregiudizievole, facendosi sempre garante nei confronti del committente per la correttezza e la serietà di immagine del servizio prestato. Anche i funzionari esterni di Caledonia possono disporre di un collegamento di tipo informatico con la sede centrale, per un celere ed efficace scambio di informazioni nonché per un preciso monitoraggio dell'attività svolta.

Specificatamente per i contratti di leasing o di noleggio a lungo termine, l'intervento di Caledonia è volto anche al ripossessamento da parte del creditore, in tempi brevi, del bene oggetto del contratto, garantendo in tal modo una efficace limitazione della perdita occorsa.

Per l'attività legale, Caledonia si avvale della fattiva collaborazione con due studi legali di Milano ed uno studio legale di Roma, mentre personale interno altamente qualificato si occupa di intrattenere quei rapporti telefonici/epistolari necessari con i mandanti dei clienti debitori (avvocati, studi commercialisti, curatori). L'attività legale di Caledonia si sostanzia inizialmente nell'invio al debitore, ove necessaria, di una diffida legale, senza costi aggiuntivi per la società committente, ed inoltre in un completo lavoro di valutazione (albo protesti, visure ipocatastali, pregiudizievoli, ecc.) circa l'opportunità di una azione giudiziaria.

Caledonia infine è in grado di offrire ai propri partners una attenta attività di due-diligence, che in ipotesi di cessione del credito si sostanzia in un preciso esame della documentazione contabile e contrattuale al fine di verificarne la regolarità formale e la completezza, nonché in una raccolta ed analisi di dati ed informazioni di carattere economico, finanziario e patrimoniale sui soggetti debitori, oltre ovviamente alla attività di rintraccio dei debitori eventualmente irreperibili. Tutte le informazioni reperite sono messe a completa ed ordinata disposizione del committente, al fine di una valutazione il più possibile precisa delle reali prospettive di realizzo.