Caledonia:
Modello e Codice Etico

Con il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il principio di responsabilità amministrativa di persone giuridiche, società e associazioni per reati commessi, nell’interesse o a vantaggio delle stesse, da parte di soggetti che vi rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione, direzione, gestione e controllo nonché da parte di persone dipendenti o in rapporto di collaborazione con uno dei soggetti sopra citati.

Caledonia Servizi, coerentemente con la propria politica aziendale improntata a profonda serietà e volontà di rispettare le norme vigenti, ha deciso di procedere con la predisposizione ed adozione di modello di organizzazione, gestione e controllo conforme a quanto previsto dalla succitata normativa, in quanto consapevole che tale sistema rappresenti un’opportunità per migliorare ed integrare la propria governance all’interno di un percorso di innovazione, di sensibilizzazione e di trasparenza della Società già intrapresol all’atto della sua costituzione.

Caledonia Servizi S.r.l, dunque, al fine di prevenire efficacemente la commissione di reati e illeciti previsti dal suddetto decreto e dai suoi successivi aggiornamenti e per rendere più efficiente il proprio sistema di controllo della governance, con delibera consigliare del 7 luglio 2016, si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231.

In attuazione del Modello, Caledonia Servizi S.r.l. ha contestualmente deliberato l’istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) a cui sono stati conferiti i compiti di vigilanza e controllo sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, nonché quelli di proporre un suo costante aggiornamento.

La Società si è dotata, inoltre, di un proprio Codice Etico che contiene i principi etici e comportamentali con cui Caledonia Servizi S.r.l. gestisce l’attività d’ impresa e persegue l’oggetto sociale.

Modello di Organizzazione


Codice Etico