Per l'attività di home collection, Caledonia Servizi si avvale di personale diretto per le aree geografiche della Lombardia, del Piemonte, Del Veneto e dell'Emilia, mentre per le altre aree sul territorio italiano l'attività è svolta da incaricati qualificati, sempre e comunque coadiuvati dal personale interno.

Caledonia Servizi sceglie i propri incaricati sul territorio sulla base di criteri di professionalità, moralità ed onorabilità, dopo una attenta valutazione di ogni tipo di pregiudizievole, facendosi sempre garante nei confronti del committente per la correttezza e la serietà di immagine del servizio prestato.


Anche i funzionari esterni di Caledonia Servizi possono disporre di un collegamento di tipo informatico con la sede centrale, per un celere ed efficace scambio di informazioni nonché per un preciso monitoraggio dell'attività svolta.

Specificatamente per i contratti di leasing o di noleggio a lungo termine, l'intervento di Caledonia Servizi è volto anche al ripossessamento da parte del creditore, in tempi brevi, del bene oggetto del contratto, garantendo in tal modo una efficace limitazione della perdita occorsa.

Per l'attività legale, Caledonia Servizi si avvale della fattiva collaborazione con due studi legali di Milano ed uno studio legale di Roma, mentre personale interno altamente qualificato si occupa di intrattenere quei rapporti telefonici/epistolari necessari con i mandanti dei clienti debitori (avvocati, studi commercialisti, curatori).

L'attività legale di Caledonia Servizi si sostanzia inizialmente nell'invio al debitore, ove necessaria, di una diffida legale, senza costi aggiuntivi per la società committente, ed inoltre in un completo lavoro di valutazione (albo protesti, visure ipocatastali, pregiudizievoli, ecc.) circa l'opportunità di una azione giudiziaria.

Caledonia Servizi infine è in grado di offrire ai propri partners una attenta attività di due-diligence, che in ipotesi di cessione del credito si sostanzia in un preciso esame della documentazione contabile e contrattuale al fine di verificarne la regolarità formale e la completezza, nonché in una raccolta ed analisi di dati ed informazioni di carattere economico, finanziario e patrimoniale sui soggetti debitori, oltre ovviamente alla attività di rintraccio dei debitori eventualmente irreperibili.

Tutte le informazioni reperite sono messe a completa ed ordinata disposizione del committente, al fine di una valutazione il più possibile precisa delle reali prospettive di realizzo.

Phone Collection

  • regolarizzazione di disguidi e mancati adempimenti contrattuali
  • sollecito di pagamento insolvenze con scaduto recente
  • sollecito gestione small ticket ante write-off
  • attivita' di rintraccio dei debitori

Home Collection

  • visite domiciliari presso i clienti/debitori
  • valutazione della possibile solvibilita' dei debitori
  • ripossessamento dei beni (leasing e locazioni)

Azione Legale

  • consulenza legale e invio diffide ad adempiere
  • supporto nelle notifiche di decreti ingiuntivi e citazioni in giudizio
  • ausilio agli u.g. per esecuzioni di pignoramenti e istanze di vendita coattiva

Due Diligence

  • istruttoria pre-vendita del merito creditizio
  • accertamento post-vendita dei crediti incagliati
  • valutazioni delle prospettive di realizzo e margini per eventuali soluzioni transattive